Il Consiglio Comunale in sessione ordinaria e seduta pubblica presso la Sala Consiliare della Sede Municipale, per il giorno di giovedì 28 febbraio 2008, alle ore 18.00, si riunirà per trattare e discutere il BILANCIO DI PREVISIONE 2008.
Come gruppo consigliare del centrosinistra, noi de "L'Ulivo uniti per Latisana", abbiam voluto presentare proposte di modifica al bilancio che guardano al miglioramento dei servizi al cittadino che una normale amministrazione deve garantire.
A riguardo, una modifica che sostengo in prima persona, supportata dall'intero gruppo nonchè da moltissimi cittadini, è quella di garantire l'acquisto di giochi e del mobilio necessario alle scuole dell'infanzia (materne) di Pertegada e Gorgo.
Devi sapere che l'amministrazione Comunale è intenzionata all'acquisto di nuovi arredi per le materne, elementari e medie (vedi relazione previsionale 2008/2010), secondo le priorità segnalate dalle Dirigenti scolastiche, dal corpo docenti e dai genitori. Con amara sorpresa si scopre che nel bilancio 2008, alla voce "acquisto arredo e giochi didattici materne", la cifra per il 2008 è uguale al 2007 la quale rispecchia l'investimento del 2006: ZERO euro!!!
Ti rendi conto della presa in giro?
La beffa si concretizza nella convenzione che verrà stipulata con la scuola privata di Latisana centro e Latisanotta, dove il comune verserà nelle casse degli istituti privati il totale di 135 mila euro l'anno. Sottolineo che non sono contro agli istituti privati, ma nel nostro caso l'amministrazione si prende gioco dei cittadini che contribuiscono pagando regolarmente le tasse al comune.
Allora per rendere concreto e reale l'acquisto di quanto promesso negli anni, propongo di togliere dal capitolo dedicato ai marciapiedi e strade (pari a 50 mila euro), la somma di 10 mila euro da dividersi tra le due materne di Pertegada e Gorgo.
Poco? Certamente se paragonato al resto, ma la rivoluzione va fatta a piccoli passi e senza che nessuno se ne accorga!
Altro tema a me caro è la possibilità di snellire il lavoro degli uffici comunali, migliorando il servizio pubblico garantendo la funzionalità del sito internet del comune.
Generalmente il sito comunale è considerato sempre più il riferimento per i cittadini, per le attività commerciali e per i turisti che sono in cerca di informazioni sul luogo dove trascorreranno le proprie vacanze. Per questo motivo, il sito se utilizzato al meglio, ha la possibilità di diventare punto di riferimento per i cittadini e contenitore di servizi offerti e gestiti dall’amministrazione stessa. Quello che chiediamo è la possibilità di cominciare a pensare al sito come un ufficio comunale direttamente in contatto con il cittadino, il quale grazie ad un semplice clic, può risparmiare innumerevoli file negli uffici e tempo.
Anche in questo caso, chiediamo un investimento di 10 mila euro necessario per rendere il sito funzionale.
In un secondo momento porterò avanti la necessità di abbattere i consumi energetici dei cimiteri siti nel territorio comunale rendendoli completamente autosufficenti sotto il profilo energetico. L’idea è semplice e presto avanzerò in consiglio una proposta operativa.
Infine la tecnologia ci offre l’abbattimento totale dei costi generati dalle telefonate. Perché non rendere esecutivo un protocollo d’intesa dove i comuni, in questo caso dell’ASTER, possano comunicare tra di loro grazie al VOIP telefonando da computer a computer?
Grazie a queste ultime proposte si RISPARMIEREBBERO un bel po’ di soldini necessari in altri settori.
Nessun commento:
Posta un commento