L’anno scorso il premio letterario “Latisana per il Nord Est” è stato investito da una scia di polemiche sfociate con le dimissioni del presidente del premio Paolo Maurensig e del giurato Mario Turello, dopo che l’Amministrazione Comunale di Latisana ha deciso di escludere il prof Sciuto dalla giuria del premio stesso per incompatibilità tra il ruolo istituzionale di consigliere comunale e quello di giurato. Questa è la versione ufficiale.
In realtà il consigliere Sciuto nonché preside e uomo di enorme cultura, è stato a mio avviso epurato (dico questo assumendomi tutte le responsabilità del caso) con il metodo consono al regime staliniano, perché troppo scomodo alle nuove leve del panorama politico latisanese, le quali ancora una volta hanno evidenziato i propri limiti culturali.
Sciuto è stato punito a causa dell'acceso confronto disputato in consiglio comunale nel 2007, il quale hanno determinato un risentimento da parte della maggioranza sfociato alla prima occasione utile in forma punitiva.
Cosa succede a distanza di un anno?
Con delibera di Giunta n° 73 del 27.03.08, l’Amministrazione ha proceduto alla nomina della Giuria del Premio Letterario, dove tra i giurati risulta esserci Mauro Tecovic, consigliere comunale neo eletto tra le file del centro-destra alle ultime elezioni amministrative del comune di San Giorgio di Nogaro.
Allora, visto che l'Amministrazione ha escluso il prof. Sciuto perchè essendo consigliere comunale risultava incompatibile con il ruolo di giurato, noi del gruppo del centro sx abbiamo depositato un'interpellanza con la quale chiediamo all'amministrazione stessa come intenda procedere nella risoluzione di questa singolare situazione.
Staremo a vedere.
1 commento:
uso questo spazio per un commento sulla bandiera qui a fianco...Tibet Libero.....ma non dimentichiamoci anche Libera Birmania!
Sicuro delle tue ottime intenzioni, Ippo, ci tengo solo a far si che le nostre memorie non siano costruite sempre dalla velocità dei mass media, che hanno una memoria molto corta e troppo interessata!
grazie per il tuo lavorto.
CQ
Posta un commento