mercoledì 16 gennaio 2008

15 febbraio 2008: Iniziativa "M’illumino di meno"


Il 15 febbraio 2008, giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, invito tutti a ridurre al minimo i propri consumi, specie elettrici, dalle 18 alle 19,30.
Perchè solo un'ora e mezza? Perchè è un'iniziativa promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar in onda dalle 18.00 alle 19.30 su Radio 2, la quale invita al risparmio in questa fascia oraria.
Nessuno vieta di andar oltre questo orario.

La filosofia alla base della Giornata è quella di convincere quante più persone possibili a dedicarsi al risparmio, il più grande giacimento energetico disponibile subito e a costo zero.
L’effetto più eclatante per Latisana, è sicuramente dato dallo spegnimento simbolico delle luci di piazza Indipendenza, dei lampioni della passeggiata sull'argine, dei fari che illuminano il Tagliamento e delle luci su tutte le piazze delle frazioni, unite in una sorta di “silenzio energetico” collettivo.

Alcuni dati emessi da Terna*
Nel pomeriggio venerdì 16 febbraio 2007, tra le ore 18.00 e le ore 18.05 in concomitanza con l’iniziativa “M’illumino di meno”, Terna ha rilevato un minor assorbimento di potenza sulla rete nazionale per circa 300 Megawatt, equivalente al consumo di 5 milioni di lampadine. www.flickr.com/photos/ippolitoconsigliere
N.B.: ricordo che su mia proposta, lo scorso anno anche Latisana ha dato il suo contributo all'iniziativa.
*società responsabile in Italia della trasmissione dell'energia elettrica su tutto il territorio nazionale.

Obiettivi
Il mio obiettivo è quello di raggiungere anche i cittadini meno sensibili alle tematiche ambientali con un’azione massimamente visibile; di portare alla ribalta mediatica il tema del risparmio energetico con la concentrazione di spegnimenti simbolici spettacolari; di stimolare una partecipazione diffusa e dal basso che faccia sentire ciascuno protagonista di un
contributo personale importante per il cambiamento virtuoso nei consumi energetici; infine nel mio piccolo contrastare il cambiamento climatico globale.

Proposte
Anche se sono di minoranza e non ho potere decisionale, presenterò alla Giunta Comunale una proposta di delibera con la quale l'amministrazione comunale potrà ufficialmente aderire alla Campagna in oggetto.
Inoltre con tale delibera, potrà adottare il decalogo predisposto della suddetta campagna informativa come atto di indirizzo per le prossime future deliberazioni in materia di sensibilizzazione individuale e collettiva, di dare atto che il provvedimento adottato non comporta assunzione di impegno di spesa, di trasmettere copia del presente provvedimento all'Amministrtazione Provinciale e Regionale Dipartimento Ambiente e di rendere tale delibera immediatamente esecutiva.

Nessun commento: