venerdì 25 gennaio 2008

s.s. 354


…e mentre nel mondo continuano a scoppiare bombe uccidendo gente innocente già sofferente per la fame, l’Amministrazione Sette vedendo cadere l’albero più antico del comune, ha pensato bene di utilizzare i fondi avuti per la messa in sicurezza della s.s. 354 per costruire la strada “privata” per l’azienda agricola Lorenzonetto!

Con delibera del 20 dicembre 2007, la Giunta ha approvato il progetto preliminare avente per oggetto: “Interventi accessori alle opere di messa in sicurezza della SS 354 e della viabilità di servizio”. Il tutto è sorretto da uno studio che in primo luogo propone di realizzare la viabilità accessoria alle opere previste dal Progetto per la messa in sicurezza del tratto di strada della 354 compreso tra Latisana e Lignano, con l’adozione di misure progettuali dirette a tutelare l’incolumità dei viaggiatori , ed in secondo luogo nel cercare di risolvere il problema delle code nei periodi di punta.”

Le analisi del presente studio sostengono questi obbiettivi:

“l’obbiettivo è quello di diminuire il traffico generato dalla popolazione locale insistente sulla SS 354 e di convogliarlo sulle strade interne;”.

“si cerca inoltre di rendere fluido il traffico degli autoarticolati da e per la Zona Artigianale”.

La domanda nasce spontanea:
cosa c'entra l’azienda agricola Lorenzonetto?
Il detto dice: fatti una domanda e datti una risposta!!

Allora con una lettera al Sindaco, noi del gruppo di centro sx sottolineiamo l’importanza prioritaria di altri interventi se si vuole perseguire gli obiettivi prefissati dal piano. Proponiamo di intervenire sulla viabilità a sud di Pertegada dove sono possibili almeno due interventi di completamento e razionalizzazione della viabilità esistente che, oltre a rispondere subito alle necessità dei residenti, consentirebbero anche di alleggerire il carico del traffico locale sulla 354, integrandosi in maniera funzionale con i successivi interventi previsti sulla 354.

Gli interventi possibili sono

  • Ristrutturazione di una parte di via Forte (circa 350 m.) e costruzione di un nuovo collegamento fra la stessa via forte e via Volton. Il nuovo tracciato realizza una delle indicazioni dello studio dell’ANAS (consente da subito la continuità della viabilità affiancata all’argine del Tagliamento, da Latisana a Lignano, eliminando la pericolosità rappresentata dalla strettoia del tratto stradale di proprietà del Genio Civile).
  • Completamento di via del Varmo con la realizzazione di un nuovo tratto fino all’intersezione con via Forte. Anche questo intervento rientra fra le priorità indicate dallo studio dell’ANAS e realizza una forte razionalizzazione della viabilità di Pertegada, visto che il collegamento a Sud con via Forte consentirebbe da un lato di accedere al sotto argine e dall’altro alla SS 354.

In conclusione, le proposte che sottoponiamo all’attenzione dell’Amministrazione comunale, oltre a corrispondere ad alcune delle priorità individuate nello studio dell’ANAS, sono “lotti funzionali” del progetto per la connessione della viabilità esistente di Pertegada con il futuro svincolo dei Picchi.

La loro realizzazione anche parziale, coglierebbe da subito il principale obbiettivo dichiarato dai vari studi e progetti (Piano Struttura, ANAS, ecc.).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ippolito se non ci fossi bisognerebbe inventarti. Dico solo una cosa.
Tempo fa pensavo fossimo alla frutta, ma non ha fine questo pranzo!
Davide Sciacchitano